A soli due mesi dalla laurea sono diventata dottoranda con un progetto su sostenibilità e comunicazione aziendale. Metterò a frutto le competenze computazionali acquisite in SdT (come NLP e Machine Learning), analizzando dati testuali e verificando quanto siano in linea con gli SDG.
Grazie alle competenze acquisite in SdT ho superato un concorso molto competitivo, e sono stata valutata la candidata migliore tra altri provenienti da tutta Italia. Oggi lavoro nella ricerca in Emotion Oriented Systems, al confine tra LOD, Corpus Linguistics e Gender Studies.
Oltre a fornire competenze digitali Sdt mi ha insegnato a lavorare in gruppo, rispettare le scadenze e ragionare da figura ‘ibrida’. Oggi, a pochi mesi dalla laurea, ho l’opportunità di mettere in pratica tutto ciò lavorando all’interno di una redazione giornalistica dinamica.
Aver scelto SdT come corso di studi mi ha dato l'opportunità di sviluppare non solo competenze nell'ambito del digitale e dell'informatica, ma anche soft skill che oggi sono ritenute essenziali e che mi hanno permesso di inserirmi in un'importante azienda del nostro territorio.
Le competenze acquisite nel corso di studi SDT mi sono state utili per l’inserimento in una realtà lavorativa solida quale è il FourPoints by Sheraton Catania Hotel&Conference, in cui nel reparto commerciale mi occupo di marketing, promozione social e grafica; e presso Casa Editrice Carbonio Editore, per cui svolgo un lavoro di segreteria organizzativa, aggiornamento sito web su wordpress e analisi vendite su PowerBI, tool imparato durante il CdL.
Per mezzo del corso di studi SdT ho acquisito competenze spendibili nell’ambito marketing e comunicazione. Grazie alla collaborazione proficua con Tel Me, una delle aziende partner del Corso, ho rafforzato tali competenze, le quali mi hanno permesso di vincere una borsa di ricerca afferente alla comunicazione del Dipartimento di Scienze Umanistiche.
Ancora prima di conseguire la laurea in Scienze del testo per le professioni digitali, sono stata ingaggiata e poi assunta da un’azienda di consulenza a Milano. Oggi sono un’analista di sostenibilità e consulente ESG. Attraverso l’analisi di materialità sono di supporto alle aziende al fine di individuare gli aspetti legati alla sostenibilità più rilevanti per loro. Grazie a SdT ho potuto mettere in pratica le competenze in analisi di dati e machine learning acquisite durante i corsi universitari.
Il corso di studi SdT mi ha permesso di scoprire e approfondire l'utilità e le potenzialità della linguistica applicata ai sistemi informatici. Questo mi ha permesso di consolidare le conoscenze e abilità in ambito di Natural Language Processing (NLP), machine learning (ML) e Web Semantico (KG) che mi hanno aiutata a vincere un assegno di ricerca in questo settore.
Il CdL di Scienze del Testo mi ha permesso di acquisire delle competenze informatiche e digitali a tutto tondo, grazie alle quali, dopo soli tre mesi dalla laurea, sono stata inserita operativamente come consulente informatica in uno dei più grandi e importanti progetti dell'azienda per cui lavoro.