Traccia la guerra

Contest @ Catania Book Festival 2022

Traccia la guerra è un contest di sensibilizzazione sulla guerra in Ucraina organizzato dai ragazzi e dalle ragazze di Scienze del testo per le professioni digitali e che si è svolto al Catania Book Festival dal 6 all'8 maggio 2022.

Nei giorni antecedenti il contest, gli studenti e le studentesse, insieme a Davide Bennato, co-docente dell'insegnamento di Sociologia Digitale, hanno curato la selezione e la produzione di cinquanta meme, poi disseminati per tutto il Festival, e dei volantini per la promozione del contest, distribuiti nei punti nevralgici della città e al Festival.

Nel kickoff del contest, Davide Bennato ha presentato il corso di laurea e ha illustrato le regole del contest. La parola è passata successivamente ai componenti dei quattro gruppi, i quali hanno esposto agli aspiranti partecipanti le caratteristiche dello storytelling delle rispettive formazioni: Comunicazione, Internet, Politica e Società.

Ai partecipanti al contest è stato chiesto di raccogliere delle tracce, tra cui i cinquanta meme e qualsiasi cenno alla guerra in Ucraina emerso negli altri incontri dell'evento. Il materiale raccolto è servito per la produzione delle presentazioni sottoposte all'esame di una giuria composta da Davide Bennato e Simone Dei Pieri, direttore artistico del Festival, che ha proclamato il gruppo vincitore nell’incontro conclusivo del contest.