Tra i fattori che contraddistinguono il corso di Laurea in Scienze del Testo per le Professioni Digitali vi sono, senza dubbio, le sempre più vaste opportunità di tirocinio affidate ai partner aziendali con i quali il CdL collabora: vengono infatti offerte agli studenti proposte di collaborazioni concrete e in tutto e per tutto professionalizzanti.
Una delle aziende che offre agli studenti di Scienze del Testo un’opportunità di collaborazione attiva è Neperia Group Srl, che opera nello sviluppo e la gestione di soluzioni IT adattabili alle esigenze della “fetta” di mercato cui devono rispondere. L’azienda, per l’anno accademico 2021/22, ha presentato agli studenti una particolare idea di collaborazione: un “tirocinio di ricerca”.
La visione dell’azienda, come spiegato agli studenti, prende ispirazione dal modello del dottorato di ricerca, con lo stanziamento di più borse di studio per diverse posizioni, applicandolo successivamente all’attività dell’internship curriculare, necessario agli studenti in quanto mezzo per mettere a frutto le conoscenze acquisite durante i due anni del CdL.
Attraverso una selezione accurata, effettuata tramite colloquio, la scelta dell’azienda è infine ricaduta su tre studentesse appartenenti alla seconda annualità del corso di Laurea: Agata Calì, nel ruolo di project manager, Cristina Maya Rao e Maria Claretta Ferlito, nel ruolo di studentesse ricercatrici. Il tirocinio di ricerca si svolgerà, a partire da giugno 2022, presso la quarta sede dell’azienda, presente sul territorio catanese (si ricordi, infatti, come Neperia Group sia presente in Italia anche a Roma e Ragusa, e in Germania a Bad Dürkheim).
Di cosa si occuperanno le studentesse selezionate? Il tema scelto dall’azienda, per l’anno accademico 2021/22, riguarda i “modelli di business degli influencers”. Gli obiettivi del tema sono molteplici: tra di essi, troviamo l’approfondimento delle figure dei digital content creators e degli influencers (si attenzionerà particolarmente come queste figure nascano e si affermano), così come si analizzeranno i processi di sponsorizzazione commerciale di un prodotte, con annesse le prospettive di crescita, l’individuazione dei progetti per l’acquisizione dei followers, infine le strategie e le opportunità concrete per la monetizzazione.
L’offerta di Neperia Group si rivela particolarmente innovativa e interessante: gli studenti di Scienze del Testo per le Professioni Digitali, infatti, possono approcciarsi ad un tema molto attuale quale la creazione di contenuti digitali, utilizzando gli strumenti e le nozioni apprese durante gli anni di studio contribuendo pertinentemente e con affidabilità alla ricerca.
Allo stesso tempo, il tirocinio di ricerca consente agli studenti un vero e proprio primo avvicinamento al mondo del lavoro, confrontandosi con una realtà aziendale molto vicina all’essenza ibrida stessa del Corso di Laurea, permettendo di specializzare e affinare le inclinazioni verso i diversi ruoli che gli studenti sono stati preparati ad affrontare, approcciandosi sempre di più a quelle che possono essere definite le “professioni del domani”.