Il Social Media Team è un progetto creato dal corso di laurea Scienze del Testo per le Professioni Digitali per la pubblicazione di contenuti attinenti al corso di laurea stesso.
In particolare, si occupa di divulgare informazioni riguardo al corso di laurea e curiosità riguardante il mondo digitale amplificando la presenza sui media.
I profili social curati dal Social Media Team attualmente sono Instagram e Facebook. Facebook viene usato principalmente per la pubblicazione di contenuti istituzionali riguardanti il corso di laurea e per rispondere alle domande degli studenti; Instagram, invece, viene usato per la pubblicizzazione di eventi correlati al corso di laurea e per rafforzare la community che gravita attorno a professori e studenti del corso.
Ad esempio, ci siamo occupati di pubblicizzare il progetto YEP attraverso la creazione di una rubrica dedicata, pubblicata ogni martedì; abbiamo pubblicato contenuti riguardo il Samsung Innovation Camp lungo tutto lo sviluppo del progetto; abbiamo creato contenuti live - attraverso le stories – per l'evento Ludo, Ergo Disco, creato dal corso di laurea stesso; e molto altro!
L’elemento qualificante del Social Media Team sono gli studenti stessi di Scienze del Testo. Il referente e coordinatore è il professore Davide Bennato. Il team è organizzato in modo da valorizzare il talento di ogni componente, così da creare contenuti sempre ispirati e di qualità.
Costituisce un’opportunità di crescita professionalizzante per gli studenti, che vengono coinvolti in prima persona nell’attività di comunicazione del corso di laurea, approfondendo argomenti innovativi e sviluppando soft skills essenziali nel mondo del lavoro.