YEP – Young Women Empowerment Program – è un programma della Fondazione Ortygia Business School che si impegna a potenziare l’inclusione di genere e valorizzare la professionalità dei giovani talenti femminili.
Il programma YEP ha la durata di sei mesi ed è rivolto a giovani studentesse iscritte al primo o al secondo anno di una laurea magistrale STEM (ovvero in materia di Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), ma dall’anno scorso ha voluto includere anche il nostro corso di laurea “ibrido”, unico tra i dipartimenti di area umanistica.
Le giovani studentesse (definite mentee all’interno del programma), avranno la possibilità di confrontarsi ed esplorare le dinamiche dell’orientamento professionale e del mondo del lavoro approcciandosi con una professionista inserita in un’importante realtà aziendale italiana (nel ruolo di Mentor) e avviando una relazione di mentoring one-to-one. Ad oggi le aziende partner sono circa una decina ed includono società rilevanti come Intesa Sanpaolo, Accenture, ed altre realtà di spicco nel nostro Paese.
Il confronto fra mentee e mentor dovrà essere sostenuto da un rapporto di fiducia, ascolto, apertura e condivisione. Ogni incontro sarà intervallato da specifici workshop organizzati dai vari partner del programma, volti ad approfondire le realtà aziendali affiliate e le skills/qualità richieste ad oggi nel mondo del lavoro.
Si tratta di un itinerario significativo, dove il continuo scambio fra le parti, oltre a proiettare le mentee nel mondo del lavoro, permette loro di prendere coscienza dei propri punti di forza e farne chiave vincente per una futura brillante carriera.