LUDO, ERGO DISCO

Videogiochi, Educazione e Patrimonio Culturale

Tra i vari progetti organizzati nel 2022 dal corso di laurea in Scienze del testo per le professioni digitali, l’evento LUDO, ERGO DISCO è stato frutto della collaborazione tra la Prof.ssa Claudia Cantale, docente di Sociologia Digitale, e gli studenti Sonia Grassia e Stefano Angelo Rizzo.

Sono state invitate a discutere alcune figure di spicco dell’ambito videoludico-culturale, in rappresentanza delle aziende maggiormente coinvolte in questo ambito: Achille De Pasquale (Hidonix), Fabio Viola (TuoMuseo), Elisa Farinetti (Broken Arms Games), Salvo Fallica (Red Raion), Claudia Molinari (We Are Müesli) e Luca Carrubba (Ars Games).

L’incontro ha affrontato varie tematiche relative al mondo dei videogame e della gamification del patrimonio culturale. Tra questi: l’innovazione della computer vision e dell’image recognition per i musei; i serious games, gli applied games e il concetto di “esperienza”; la figura dello “spetta-autore” (utente che diventa partecipante attivo e creatore di esperienze); la sfida del compromesso tra accuratezza storica e coinvolgimento dell’utenza; infine, il ruolo degli scienziati del testo nell’industria videoludica: dalla ricerca sociale al narrative design e all’interation design.

Si è trattato di un incontro essenziale per la formazione di digital humanist: non tanto perché il videogioco è diventato “serio”, quanto perché ormai è parte di tutte le nostre attività quotidiane. È stato straordinario potersi confrontare con professionisti coinvolti in quest’ambito.